Image Alt

All About Mikey

Primo post… Seconda stella a destra!

“Sai quel luogo che sta fra il sogno e la veglia, dove ti ricordi ancora che stavi sognando? Quello è il luogo dove io ti amerò per sempre, Peter Pan. È lì che ti aspetterò…”

(Non so voi, ma questa secondo me è una delle scene più belle e toccanti di tutto il film…Già…giusto…di quale film sto parlando?)

 



 

Ed eccomi qui! Questo è il mio primo post! E questo è lo spazio dedicato alla mia passione primaria: il CINEMA!

Finalmente ce l’ho fatta ad aprire il blog e metterci qualcosa dentro!!! sperando di riuscire ad essere presente settimanalmente con nuovi post, vi auguro buona lettura!

Tornando a noi…avete indovinato il film???

Beh dai questo è semplice…

Il personaggio creato da James Matthew Barrie è stato sfruttato parecchie volte tra cinema, teatro e letteratura, ma la storia che mi ha sempre affascinato di più è Hook – Capitan Uncino diretto da Steven Spielberg…

Anche se, a dire il vero, la storia di Peter Pan l’ho sempre amata.

A questa storia sono molto legato emotivamente, forse perchè è ambientata inizialmente a Londra (città che adoro), sarà anche per il fatto che quando ero più piccolo mi sentivo io Peter Pan, io ero quello che non volevo mai crescere e rimanere piccolo per poter continuare a fare le cavolate che fanno tutti i ragazzini (se fosse per me tornerei ai 16 anni e mi ci fermerei all’istante, vabbè…no, cioè…sarebbe bello poter tornare piccoli no? Comunque sia…).

Ora per sicurezza, anche se non credo che qualcuno di voi non abbia mai visto questo film (se qualcuno non ha mai visto questo film e non vuole continuare ad essere una “cattiva persona” vi consiglio caldamente di procurarvelo! Dai…non siete cattive persone…ma se volete una vita vivere più felice dovete vederlo!), vi annuncio che da qui inizia un:

 



ALLERTA SPOILER…



 

Primo post... Seconda stella a destra!

Hook-Capitano Uncino

 

In Hook-Capitan Uncino ci viene offerta la possibilità di vedere un Peter (Pan) Banning un po’ cresciuto, dove ha rinunciato all’eterna giovinezza e dove lo vediamo sposato e con due figli, ah già…non ricorda nulla dell’isola che non c’è, ma anzi crede sia solo una di quelle tante storie per bambini che gli raccontava la sua madre adottiva, Wendy…ebbene sì…in questo film lei è sua mamma adottiva, come di tanti altri bimbi sperduti…

Troviamo un Peter che dovrà affrontare le sue paure, dovrà recuperare il pensiero felice e soprattutto dovrà salvare i suoi figli (Jack e Maggie) dalle grinfie di un non più giovane e affranto (per via dell’assenza del suo acerrimo nemico) Capitano Giacomo Uncino e della sua ciurma di pirati. Incredulo del fatto che Peter Pan sia cresciuto e con della prole, cercherà di guadagnare la fiducia di quest’ultimi per poi rivoltarli contro al proprio padre.

Riuscirà Peter Pan a recuperare i pensieri felici?

Riuscirà a salvare i propri figli?

Ma soprattutto, voi chi avreste scelto tra Campanellino e Moira Darling Banning (moglie di Peter “Pan” Banning, nipote di Wendy)?

(A quest’ultima domanda rispondete nei commenti!!!!)

E poi, vogliamo parlare del cast?!?!

Robin Williams (Peter Pan), Dustin Hoffman (Capitano Uncino), Julia Roberts (Campanellino), Bob Hoskins (Spugna), Maggie Smith(Wendy)…In questo film c’è un signor cast!!!

Beh…io posso solo dire di amare questo film…mi porta indietro nel tempo ogni volta che lo guardo e non mi stanco mai di guardarlo, è una di quelle avventure che ho sempre desiderato vivere…

Come dicevo, io sono molto legato a questa storia, è uno dei pochi ricordi che mi lega a mio nonno…

Mi ricordo ancora che da piccolo camminavamo per le strade della mia città, io, mia sorella e mio nonno e io mi fermai davanti ad una vetrina di un video-store (ebbene sì, già da piccolo amavo alla follia i film e le storie che portano con loro) e in esposizione c’erano due VHS della Disney, Dumbo e, come avete capito, Peter Pan…il resto ve lo lascio immaginare…dalla bontà di un nonno nel voler comprarci un regalo…i bisticci di due fratelli su quale film scegliere (lei voleva Dumbo, quindi io automaticamente avevo detto Peter Pan, ma senza un perché…solo per rompere le scatole….ah già…premetto che io sono il più piccolo dei due fratelli). Comunque sia…dopo un tira e molla…ci fu da parte di mia sorella un “va bene, scegli tu!”, come se mi volesse fare venire i sensi di colpa, ma imperterrito vinsi la battaglia!

Ma voi, immaginate che un bimbo di 4 anni conosca Peter Pan? E ho pure lottato per ottenerlo…beh…dopo aver consumato quella VHS…guardata giorno e notte…ho perfino passato questa “malattia di Peter Pan” a mia cugina da tanto che lo guardavo…

Comunque sia…ricapitolando….credo che Hook-Capitano Uncino sia uno di quei film che bisogna vedere almeno una volta nella vita (voi che non l’avete visto, mi raccomando eh?!?!), in questo film c’è tutto quello che vuoi cercare in un grande storia: c’è l’avventura, c’è la trama differente da quella conosciuta da gran parte della gente, c’è l’amore della famiglia, c’è la voglia di tornar giovani, c’è quel paesaggio piratesco che non guasta mai, c’è la riscoperta di se stessi, c’è la sconfitta, la risalita e la vittoria…il ritorno a casa e…la fine del viaggio…

C’è tutto…un viaggio che, a mio parere, chiunque vorrebbe intraprendere.

Primo post... Seconda stella a destra!

Non potevo non andare a vedere dal vivo questa statua!!


Curiosità:

  •   Sapevate che Maggie Smith, mentre lavorava nel film, aveva solo 56 anni e interpretava una Wendy 92enne? L’attrice inglese è del 1934 e il film è stato girato nel 1990 per poi essere distribuito nel 1991, complimenti ai truccatori!
  •    Avete notato una giovanissima Gwyneth Paltrow fare un cameo nel film? Ebbene sì, l’attrice americana che all’epoca della produzione del film aveva solo 18 anni, fece una comparsa interpretando Wendy Moira Angela Darling da giovane e da adulta.
  •  Kelly Rowan (la signora Kirsten Cohen del telefilm “The O.C.”) fece una comparsa nel film interpretando la vera madre di Peter Pan
  • Nel film noterete due persone che si baciano e spiccano il volo con il Big Ben che fa da sfondo, sapete chi sono? Ebbene questo è un signor cameo!! Loro sono George Lucas e Carrie Fisher. Se non avete presente la scena e la volete vedere clicca QUI

 

Post a Comment

You don't have permission to register

Ti Piace AllAboutMikey.com? Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutti gli articoli che escono? Allora, seguiteci su FACEBOOK e TWITTER!